Bus Scum
Tratto da un mio racconto intitolato “Mostri”, Bus Scum (Avanzi d’autobus) è un cortometraggio (durata 4 min) girato in Polonia durante i 3 mesi di permanenza a Wroclaw (Breslavia) per il progetto Leonardo. La collaborazione tra il regista e amico Luigi Scaglione (Napoli, 1983) di Oltrecielo, mio collega di Leonardo, Teatr Arka e l’Accademia di cinema Fosa ha portato alla sua realizzazione nel giugno 2011.
Sinossi
Bus Scum racconta il disagio dell’odierna civiltà occidentale in una claustrofobica corsa d’autobus attraverso una città indefinita, spersonalizzante. Tadeusz, giovane di grandi potenzialità e scarsi mezzi, è il ritratto dell’uomo moderno nello scontro tra il proprio individualismo narcisistico e il bisogno di una società di riferimento in cui si riconosce sempre meno. Gli esseri umani, unità distinte incapsulate ognuna nella propria automobile, proiettate in una dimensione virtuale attraverso lo schermo di un televisore, di un computer o persino il finestrino di un autobus, fuggono ostinatamente una realtà di coesistenza con l’ “altro”, ma è solo attraverso il confronto con gli altri che l’uomo moderno può acquistare la coscienza di sé.
- scritto da Mario Cipollone
- regia di Luigi Scaglione
Video intervista
La mia intervista su TV6 alla trasmissione Presto Presto del 05/10/12, durante la quale ho presentato il cortometraggio “Bus Scum”.