All'ombra della fattoria

È stato recentemente pubblicato dalla EgoEdizioni il mio libro All’ombra della fattoria, composto da due racconti sulla lotta per la sopravvivenza che avviene quotidianamente all’insaputa dell’uomo proprio in quegli ambienti, come appunto una fattoria, a noi così vicini. Il mondo degli animali, con le relazioni tra gli individui della stessa specie e di specie diverse, mi ha sempre affascinato. Avevo tredici anni quando ho scritto All’ombra della fattoria. Ho ripreso il testo anni dopo per inviarlo al concorso Valerio Gentile, in cui l’opera si è classificata seconda.

Sinossi

I rischi che si corrono quando si scrive di animali è quello di antropizzarli. Talvolta è un processo inevitabile, dal momento che chi scrive è un uomo. All’epoca della prima stesura la trama mi aveva particolarmente soddisfatto e ho deciso di non alterarla troppo. Rileggendola, ho la sensazione che oggi l’avrei scritta privilegiando gli animali selvatici, quelli più lontani al nostro sentire, ma nel complesso All’ombra della fattoria descrive fedelmente il fascino che la natura ha sempre esercitato su di me.
Ringrazio mio zio Ciro per la foto della sua scultura “Mattino” in copertina.

Estratto

[…] È in un anfratto tra la paglia che mamma gatta ha partorito: un po’ in ritardo per la verità, ma senza ulteriori preoccupazioni vista l’abbondanza di cibo. Ciononostante Bruto, il vecchio cane, legge nello sguardo della gatta una vena di dolore furtivo che getta un’ombra sul popolo dei gatti. È morto un piccolo e la madre ritorna al nido dopo aver abbandonato il corpicino nella siepe di rovi giù nel fosso, sorvolata dai primi corvi famelici.
Il popolo dei topi, come quello dei gatti, vive un periodo di splendore all’ombra della fattoria…

Dettagli prodotto

Note

Classificato 2° al concorso “X Edizione del Premio Nazionale Valerio Gentile“.